Dr. Ph.D. Sebastiano Ackermann

Assegnista di Ricerca

Napoli - Cantiere "Municipio" della Metropolitana di Napoli

Nato a Napoli l’ 8 Novembre 1980

2006 – Laurea (MSc.) in Scienze Nautiche (indirizzo Geodetico) presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” (già Istituto Universitario Navale) con una tesi dal titolo “Estrazione automatica di elementi per l’aggiornamento cartografico da immagini telerilevate”.

2010 – Dottorato di ricerca (Ph.D) in Scienze Geodetiche e Topografiche (XXII Ciclo) presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” con una tesi dal titolo “Generazione automatica di modelli di edifici da dati laser scanning aereo”.

Dal 2010 al 2011 collabora con il Dipartimento di Scienze Applicate – Laboratorio di Fotogrammetria e Topografia dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” su tematiche inerenti la fotogrammetria e la videogrammetria con particolare attenzione alle applicazioni nel campo dell’Ingegneria Navale.

Dal 2011 al 2012 collabora come Ausiliario Specialista del Consulente Tecnico d’Ufficio per le Procure di Napoli e Grosseto relativamente ad incidenti navali, tra cui il naufragio della “Costa Concordia”.

Dal 2012 collabora con il 3D Survey Group del Politecnico di Milano – Polo Territoriale di Mantova, per il progetto “Rilievo dei manufatti e delle strutture antropiche venute alla luce nel corso degli scavi della Linea 1 della Metropolitana di Napoli”. Opera come esperto in tecniche di rilievo 3D laser scanner e fotogrammetria nell’unità operativa distaccata presso il cantiere “Municipio” delle costruende tratte “Dante-Garibaldi-C.d.N.” della Linea 1 e “Mergellina-Municipio”della Linea 6 della Metropolitana di Napoli.